Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Francesca&Francesca
Francesca&Francesca
Publicité
Archives
Francesca&Francesca
5 juillet 2009

Paniere di campagna/Panier de campagne

Questa settimana Jérome ed io abbiamo deciso di provare il paniere di campagna. Il principio è semplice: lo si ordina nel punto vendita più vicino e poi, il giorno convenuto, si va a ritirarlo; il paniere consiste in un sacchetto di carta contenente frutta e / o verdura di stagione (anche se purtroppo non sempre...) e rigorosamente biologica. Per i curiosi, questo è il sito: http://www.lecampanier.com/ Ad attendere il paniere, non eravamo certo soli... Cosa spinge tanta gente a questo metodo alternativo di fare la spesa, invece di andare al supermercato e mettere personalmente nel carrello tutto cio’ che si vuole? Siamo forse solo “borghesi” ingenuotti che hanno soldi da spendere per un marchio bio e una garanzia di qualità e pronti a credere a tutto? O forse siamo solo gente, e sempre più numerosa, alla ricerca di un ritorno a cose più semplici, meno industriali, meno perfette ma più vere... Quello che mi piace di più del paniere, è la sorpresa: cosa ci sarà mai in questo sacchetto che abbiamo atteso per una settimana? Il fatto di non poter scegliere mi "costringe" a cucinare verdure che non avrei mai comprato, a provare nuove ricette e nuovi sapori. E quindi questa settimana, oltre ad insalata e pomodori, nel mio paniere c’erano anche dei porri e la cosidetta “zucca di Hokkaido” (dopo una ricerca per trovare la traduzione del vocabolo francese potimarron, ossia la zucca castagna, perchè ha un leggero sapore di castagna), un’anteprima per me. Ed ecco quello che ne ho ricavato.

Cette semaine Jérôme et moi, nous avons décidé d’essayer le panier de campagne. Il s’agit d’un sachet de légumes et / ou fruits de saison (même si c’est pas toujours le cas…) et bio. Pour ceux qui sont intéressés, voici le lien : http://www.lecampanier.com/ . A attendre le panier de la semaine nous n’étions pas seuls. Qu’est-ce qui pousse les gens à faire ainsi leurs courses plutôt que remplir simplement son caddie de tout ce que l’on veut ? Sommes-nous rien que des petits bobos prêts à croire à tout et à dépenser davantage pour avoir du bio et pour une garantie de qualité ? Ou peut-être sommes-nous des gens, toujours plus nombreuses, à la recherche d’un retour à produits mois industriels, moins parfaits mais meilleurs… Ce qui me plait du panier , c’est la surprise : je ne sais pas à l’avance ce qu’il y aura et cela m’oblige à goûter à des fruits et légumes que je n’aurais jamais acheté et à essayer des nouvelles recettes. Alors cette semaine, en plus de laitue et tomates, c’était poireaux et potimarron, une avant-première pour moi. Et voici ce que j’en ai fait.
P1070274
Eccola la zucca di Hokkaido!
Le beau potimarron!

P1070270
Coi porri ho fatto una vellutata: buonissima!!! ma li ho fatti anche in insalata e rosolati con olio, aglio e prezzemolo.

Avec les poireaux j’ai préparé une velouté : délicieuse !! mais je les ai fait aussi en salade et dorés à l’huile, ail et persil.

P1070282

Con la zucca ho fatto un bel dessert: torta alla zucca, cioccolato fondente et cannella; ma anche purea e frittelline aromatizzate alla noce moscata.

Avec le potimarron j’ai fait un dessert : gâteau au potimarron, cannelle et chocolat noir ; mais aussi une purée et des « frittelle » aromatisées à la noix muscade 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité